Tabula Rasa si riferisce all’idea di un cervello senza stimoli sensoriali, una specie di lavagna vuota. Ma di cosa si tratta di preciso?
Tabula Rasa è un progetto di divulgazione scientifica organizzato dal nostro gruppo con lo scopo di raccontare i sistemi sensoriali.
La missione è difatti proprio quella di creare una community di persone curiose dei propri sensi.
Parleremo di scienza davanti ad un caffè, una birra o un calice di vino. Arrivano difatti caffè scientifici, cene al buio, degustazioni sensoriali, un podcast dedicato e tanti altri eventi!
Non la lingua, ma il tuo naso!
Non ci credi? Prova con i jelly beans!
La lingua consente di poter distinguere tra i 5-6 gusti. Ciononostante “taste” ovvero il gusto e “flavour”, che in italiano potremmo tradurre con sapore, non hanno lo stesso significato, e questo rappresenta un punto chiave!
Per capire la differenza tra i due, prova questo piccolo esperimento:
- Prendi una jelly bean e mettila in bocca tenendo il naso chiuso
- Inizia a masticarla. Quello che percepirai sarà il gusto della caramella, ovvero: dolce, aspro ecc., ma non saprai distinguerne il sapore.
- A questo punto stappa il naso, e solo ora potrai dire con certezza che sapore avesse quella caramella.
Cosa è successo?
Le molecole odorose avranno viaggiato fino ai recettori olfattivi, ovvero proteine capaci di legare queste molecole, ed espresse da cellule che prendono il nome di neuroni sensoriali.
Queste cellule sono presenti nell’epitelio olfattivo del nostro naso, e una volta che le molecole odorese si legano ad esse, viene innescata la trasduzione del segnale olfattivo e a quel punto saremo in grado di definire anche il sapore di ciò che stiamo mangiando.
Questo processo è reso possibile dal fatto che le molecole odorose viaggino fino all’epitelio olfativo, usando la via retronasale, la stessa che usiamo ogni volta che mangiamo.

